Servizi per Smartphone

SmartCitizen App 4 all

L’applicazione Smart Citizen App è pensata per fornire ai cittadini un modo semplice ed intuitivo per accedere alle informazioni raccolte dal sistema SHE relative alle condizioni di inquinamento ambientale in città e di contribuire attivamente nella generazione di informazioni utili attraverso i propri dispositivi mobili attraverso il paradigma di Mobile Social Network. Infatti, attraverso l’applicazione gli utenti possono creare discussioni (attraverso post testuali e contenuti audio/video) sulle proprie esperienze e condizioni di vita all’interno della città (Figura 1) e condividerle direttamente, in tempo reale, attraverso comunicazioni dirette tra i propri dispositivi.

Le discussioni generate possono essere categorizzate dall’utente aggiungendo una serie di tag. Gli utenti possono dichiarare di essere interessati alle discussioni marcate con tag specifici. Le discussioni create da ogni utente vengono quindi condivise automaticamente con altri utenti interessati attraverso comunicazioni dirette fra i dispositivi. Gli utenti possono commentare le discussioni ricevute, arricchendole di contenuti multimediali e stimolando la creazione di interazioni sociali fra cittadini.

Le discussioni, i valori di qualità dell’aria, di disagio termico e di traffico, ottenuti dallo scambio di informazioni con il server SHE e i dispositivi incontrati ,vengono visualizzati su una mappa interattiva (in Figura 2).

L’applicazione è rivolta a due tipologie di utenti: cittadini ed utenti esperti. Gli utenti esperti possono visualizzare, oltre all’indice di qualità dell’aria, anche i valori puntuali rilevati dai sensori.

 

Tramite l’applicazione è inoltre possibile fornire agli utenti una classifica delle discussioni e degli interessi più popolari all’interno della propria area di copertura (Figura 3).

Ogni utente, prima di chiudere una discussione, può decidere di creare un commento finale che rappresenti un riassunto della propria esperienza o della discussione spuntando la checkbox “summary” nella schermata di creazione commenti (Figura 4). I commenti “summary” vengono inviati periodicamente al server e salvati dallo stesso in modo da mantenere uno storico delle discussioni generate dall’applicazione

 

smart.v1.2
 
smart.v3.4